Corsi di trucco professionale per appassionati di make up

Condividi

 

corsi di trucco professionale Fabienne Rea

Corsi di trucco professionale a Milano e online: self make up, individuale, di gruppo, trucco per principianti, correttivo, sposa, moda

Ogni anno tanti appassionati di make up, iniziano la ricerca di un corso professionale che permetta loro di affrontare il mondo lavorativo con un’adeguata preparazione. Tanti sono i corsi di trucco professionale presenti sul mercato, ma spesso gli aspiranti truccatori sono colti da mille dubbi su quale sia la scelta più giusta. Io stessa rifletto bene prima di seguire un nuovo corso per arricchire il mio bagaglio di conoscenze : cerco  sempre una formazione di qualità, che arricchisca la mia preparazione!

A proposito, sto approfondendo i miei studi sulla pelle, seguendo un corso di dermoestetica meraviglioso, per dare un valore aggiunto ai miei corsi.

Perché molti scelgono i miei corsi di trucco professionale

Una buona parte delle accademie offrono oggi, un’ampia proposta di corsi interessanti, spesso un po’ affollati, con materiale vario da acquistare, programmi didattici standardizzati, poche esercitazioni pratiche, orari non programmabili per chi lavora già. Il risultato è che, talvolta, l’allievo è insoddisfatto, non trova il giusto spazio per far emergere le sue qualità individuali, o far correggere, sul nascere, una manualità sbagliata. Tutto ciò infatti, richiede abitualmente un attento affiancamento da parte dell’insegnante, possibilmente con lunga esperienza da trasmettere, ed un’ attitudine tale da infondere fiducia nell’allievo. In questo modo lo può avviare con passione ad una missione magnifica: donare  a sua volta bellezza, benessere, ed armonia, senza perdere di vista, ovviamente, una preparazione tecnica e pratica ben consolidata.

Nei miei corsi di trucco professionale, il programma è tailor made, cioè costruito intorno alle esigenze specifiche di ogni allievo (corso individuale) , sia esso un’aspirante make up artist professionista (con preparazione post diploma carente), un’estetista professionista desiderosa di aggiornare la sua preparazione o aggiungere nuove competenze (es. bridal make up, armocromia, trucco etnico). Per tutte le persone appassionate di bellezza che vogliano  imparare a conoscere il proprio volto e a valorizzarlo, per acquisire più sicurezza in sé stesse, vale sempre la formula del corso studiato ‘su misura’.

Per i futuri truccatori, il tempo dedicato alla pratica su diverse tipologie di soggetti, con le caratteristiche morfologiche più disparate, è un training  con cui devono misurarsi subito, per capire quali sono le difficoltà che incontrano. Sicuramente ogni persona, ogni volto rappresenta una storia a sé: nei miei corsi non perdo occasione per puntualizzare agli allievi quanto sia importante, per un truccatore di successo, avere un’ottimo self control , un linguaggio garbato, saper stabilire un contatto umano con il soggetto da truccare, comprenderne la personalità e rispettarla (vale anche per chi trucca solo le modelle sul set!).

Ricordo ai ragazzi che la creazione di un’immagine riuscita deve tenere in considerazione un’ottima tecnica di applicazione del make up, con prodotti e strumenti di qualità che rispettino la tipologia di pelle (fondamentale la conoscenza del protocollo igienico!) e garantiscano  una lunga tenuta. Molto importante anche una sapiente osservazione delle caratteristiche fisiche (vedi una eccellente formazione sul trucco correttivo), e psicologiche della persona che hanno di fronte.

Agli aspiranti truccatori di moda consiglio inoltre, l’approfondimento della conoscenza dei materiali, la conoscenza delle lingue straniere (sul set si parla spesso in inglese), lo studio della storia del trucco, storia della moda, storia del cinema, su libri e riviste di settore. Ho ideato, a tal proposito, dei corsi di trucco professionale avanzato o master di specializzazione che prevedono, dopo lo studio teorico e l’analisi di immagini, l’affiancamento sul set fotografico, per realizzare immagini di pregio, da inserire nel portfolio lavorativo.

 

I miei corsi intensivi di trucco professionale di gruppo, da sempre, accolgono un numero limitato di persone (4/5) per poter lavorare bene. Tutto il materiale da esercitazione viene fornito da me, senza pressioni all’acquisto di valigette, tranne un kit minimo di accessori strettamente personali (pinzette, forbici, ecc.) che ogni studente deve portarsi da casa. L’allievo impara come iniziare a crearsi un beauty case professionale, un passo alla volta, valutando le spese e la scelta dei prodotti migliori, in modo ragionato.

 

Dico sempre ai miei allievi che il termine della frequenza dei corsi di trucco professionale rappresenta un punto di partenza, piuttosto che un punto di arrivo! Consiglio loro di impegnarsi tanto, in modo pratico nell’esercizio costante delle tecniche apprese, anche su amiche e parenti, inizialmente.

La ricerca e la sperimentazione con materiali vari devono continuare tutta la vita. Amo, laddove mi sia permesso, offrire ai miei studenti la possibilità di vivere l’esperienza del set fotografico, della sfilata, o di un matrimonio.

Sicuramente sconsiglio di riporre fiducia nel solo apprendimento basato su video tutorial di You Tube o Instagram. Per quanto stimolanti, non garantiscono un apprendimento completo, anzi talvolta involgariscono il gusto estetico! Meglio piuttosto dedicare più tempo a dei corsi di trucco professionale, corsi di acconciatura, corsi di fotografia o corsi  dedicati alla comunicazione digitale, tanto utili per sviluppare il proprio lavoro.

Quando parlo di corsi mi riferisco a quelli in presenza. Quest’ultimo periodo ha visto aumentare la richiesta di corsi online, che io stessa propongo. Tengo molto a specificare che svolgo i miei corsi online in diretta (non video registrati!) in modo da tenere un contatto reale con l’allievo e rispondere a tutte le sue esigenze al momento stesso della lezione. Suggerisco generalmente la modalità blended , ovvero lezioni online per tutta la parte teorica e dimostrativa del corso,  e lezioni in presenza per la parte pratica e lo shooting finale.

Contattatemi subito per un colloquio conoscitivo senza impegno, al fine di comprendere la tipologia di corsi di trucco professionale più idonea alle vostre esigenze!

 

 

 

 

 

Condividi