Trucco sposa 2024: tendenze luxury bridal make up

Condividi

trucco sposa 2024 fabienne rea make up artist

Trucco sposa 2024: consigli e idee make up per un matrimonio raffinato e aggiornato agli ultimi trends internazionali

Ci siamo! La stagione dei matrimoni è in arrivo! Tra pochi giorni truccherò la mia prima sposa di questa stagione, una giovane ragazza che si trucca raramente nella vita di tutti giorni. Per il suo giorno più speciale ha scelto un look raffinato, e soprattutto aggiornato agli ultimi trends del trucco sposa 2024.

La mia lunga esperienza nel settore della moda mi ha reso “sensibile” nel cogliere con largo anticipo le tendenze in arrivo. Fin dalla scorsa stagione ho proposto idee beauty con prodotti innovativi molto apprezzati già durante la prova trucco.

 

Tra le mie clienti italiane ed estere, arrivate da Bahamas, Stati Uniti, Regno Unito, Asia, Francia, per coronare gioiosamente il loro sogno d’amore nella nostra bella Italia, la richiesta più frequente di luxury bridal make up è quella di un look sofisticato ma sobrio, che valorizzi il volto senza stravolgerlo.

“…Voglio rimanere me stessa, ma in una versione più speciale..” è il mantra che mi ripetono. Io trovo questo mood less is more pienamente in linea con la mia visione: guardare l’album fotografico di nozze dopo anni, e rivedere la propria bellezza senza tempo, è quanto di più straordinario ci sia!

Seguendo gli ultimi trends trucco sposa 2024  vi propongo alcune idee.

Look natural glam

Uno stile essenziale ed intramontabile, il cui focus è nella pelle radiosa, ben nutrita, grazie ad un’attenta skincare per enfatizzare i tratti del viso. Consiglio tutte le textures impalpabili (fondotinta, illuminante, blush) da lavorare sapientemente con le dita per fonderle in modo naturale sulla pelle (effetto second skin). Nuances neutre cremose/fluide/satinate per ombretti e rossetti.

Per il party serale, sí ad un colore intenso sulle labbra per un look più seducente! Anche il trucco occhi sarà un po’ più definito (matita nera infracigliare e mascara allungante, con sopracciglia naturali ben spazzolate e fissate con gel (effetto laminazione).

 Look Peach Fuzz

Nato dal nome del colore scelto da Pantone quest’anno, è un trend trucco sposa 2024 che si basa sulla nuance tenue della pesca. Si tratta di un look monocromatico in cui il fondotinta, l’illuminante, il blush, e il rossetto giocano su armonie delicate. Ideale per una sposa romantica, lo consiglio alle donne con carnagione chiara o media e sottotono caldo. Per le pelli chiare e medie con sottotono freddo meglio optare per la variante rosa quarzo. Per le carnagioni scure dal sottotono caldo suggerisco di scegliere un illuminante leggermente più corallo e labbra honey (color miele) da realizzare con rossetto neutro, illuminante o blush satinato oro sull’arco di cupido/centro labbro inferiore, e tocco finale di gloss.

Look cherry blush

Un trucco sposa 2024 molto naturale ma decisamente moderno per la tecnica di applicazione e l’effetto flawless che regala alla pelle. Si tratta di un make up il cui focus è sul blush color ciliegia. Rispetto al passato, quando il blush in polvere veniva applicato sulle guance dopo la stesura della base cipriata, ora il blush in crema si applica subito dopo il fondotinta, sulla parte alta dello zigomo/tempie e si fonde con un tocco di illuminante. Tocco finale con una velatura leggera di cipria micropolverizzata trasparente per fissare la base. Per le pelli miste/grasse meglio scegliere la cipria opacizzante.

Nella versione da sera sì allo sculpting blush (ben sfumato!) per intensificare i rilievi del viso sotto le luci artificiali.

Look winged liner

Nel bridal make up 2024  c’è una proposta molto carina per le amanti dell’eye liner: è una versione semplificata ed elegante del foxy eye. Si tratta di allungare l’occhio solo nell’angolo esterno con un finissimo tratto di liner. Naturalmente la linea va elaborata da un professionista per adattarla alla morfologia dell’occhio. Io personalmente utilizzo spesso per la sposa le nuances marroni di ombretto, applicate con pennello obliquo ultrapiatto, per creare un effetto supernaturale. Per le spose nostalgiche del colore intenso scelgo l’eye liner liquido classico, color cioccolato o nero  e labbra lucidate con gloss.

Per il cambio look serale estivo della sposa aggiungo bagliori iridescenti di highlighter cremoso per illuminare palpebre, zigomi/tempie/labbra.

Per l’autunno/inverno, consiglio di abbinare al winged liner i rossetti mat (o leggermente satinati) dai toni bordeaux, vinaccia, prugna, in particolare alle spose appassionate del look soft goth. Questo tipo di trucco è adatto a giovanissime spose dark con carnagione chiarissima e perfetta.

Per il trucco sposa 2024 sconsiglio:

  • extention sopracciglia (tranne in casi di alopecia) per evitare di indurire lo sguardo
  • infoltimento selvaggio delle sopracciglia con matita pesante
  • extention ciglia XXL che sovraccaricano l’occhio dal vivo e in foto
  • ciglia finte intere e super folte che rendono lo sguardo poco naturale (meglio i ciuffetti angolari!)
  • smokey eye troppo marcati che appesantiscono la palpebra
  • contouring troppo netti che conferiscono al viso un effetto teatrale
  • blush multistrato o illuminanti troppo perlati che evidenziano qualsiasi imperfezione
  • basi troppo scure e in contrasto con il sottotono di pelle
  • overlining delle labbra con matite scure a contrasto con il vermiglio naturale delle labbra

Spero che queste idee trucco sposa 2024, frutto della mia esperienza professionale, vi siano utili per capire quanto sia importante curare ogni  minimo dettaglio della vostra immagine per il giorno del sì!

Scrivetemi subito una mail (info@fabiennerea.com) se volete provare un look tailor made con una sessione dettagliata di make up & hairstyle.

bridal make up fabienne rea artist

Condividi