Trucco per occasioni importanti: come valorizzarsi con stile

trucco per occasioni importanti palazzo Parigi make-up

Consigli di trucco per occasioni importanti: come realizzare il make up per cerimonie e serate di gala per apparire sempre perfette

Poche sere fa si è tenuto a Milano un elegante evento in cui era d’obbligo sfoggiare un trucco per occasioni importanti. Nella lussuosa cornice di Palazzo Parigi si è svolta la prima edizione del Milan Joint Business School Ball (JBSB): gli alunni delle migliori scuole di business internazionali si sono incontrati per trascorrere una serata di fine-dining, dancing, e networking informale.

In questa occasione il dress code imponeva per le signore l’abito lungo e per l’uomo lo smoking. Io e il mio team siamo stati selezionati per curare l’immagine delle partecipanti provenienti da vari paesi. Il tema da sviluppare era il trucco per occasioni importanti.

Tengo subito a precisare che in queste serate di gala il make up deve essere ricercato ma diverso dal consueto trucco da sera per la discoteca o la cena tra amici! Le donne devono apparire estremamente raffinate, valorizzate nella loro bellezza con sobrietà. E’ un equilibrio molto delicato in quanto il truccatore professionista deve mettere in atto tutta una serie di strategie per rendere il viso bello in modo naturale e allo stesso tempo strepitoso sotto le luci della sala e i flash dei fotografi, tenendo soprattutto conto dell’abito indossato per la serata e dell’acconciatura.

Bell’impresa se immaginiamo che spesso bisogna scendere a compromessi con la personalità esuberante di alcune donne! Io non cedo: ascolto tutti i desideri delle mie clienti e le porto ad affidarsi alle mie competenze professionali. Di solito il giorno dopo mi scrivono per ringraziarmi di averle fatte sentire principesse per una sera!

trucco per occasioni importanti fabienne rea

Consigli di trucco per occasioni importanti

Per una serata speciale dobbiamo porre l’attenzione su:

  • la base, scegliendo un fondotinta leggero di un tono più chiaro del nostro incarnato da stendere bene su viso, orecchie, e décolleté per un completo assorbimento
  • il correttore per occhiaie fluido e ben steso fino a fondersi tutto intorno all’occhio/tempie
  • il contouring super leggero per modellare solo zigomi e fronte (se molto sporgenti)
  • la cipria trasparente in polvere libera stesa finemente a pennello (cipria opacizzante nella zona T, per pelli grasse)
  • il fard in polvere color biscotto per modellare gli zigomi e color pesca sui pomelli (pochissimo!)
  • le sopracciglia ben spazzolate e ordinate con eventuale ritocco (pennellino e ombretto mat)
  • l’ombretto mat/satinato ma niente glitters! (sfumature leggere se il focus è sulle labbra)
  • l’eyeliner nero /marrone finissimo e raso ciglia o grafico (meglio su viso giovane)
  • le ciglia ben separate e allungate in modo naturale (OK ad aggiunta di piccoli ciuffetti laterali)
  • la bocca ben valorizzata con rossetto colorato opaco (se la bocca è molto carnosa) o rossetto neutro più gloss

Seguendo questi miei consigli e adattandoli naturalmente alla vostra personalità sarete in grado di realizzare un trucco per occasioni importanti degno di una rivista patinata!

P.S. attenzione all’uso eccessivo dell’illuminante satinato in polvere, a fine trucco (soprattutto se l’abito è luccicante)! Ne basta una leggera pennellata sugli zigomi e l’arcata sopraccigliare. Io prediligo l’illuminante fluido picchiettato delicatamente con i polpastrelli

trucco per occasioni importanti fabiennerea