Diario della mia masterclass make up a Cracovia

masterclass make up fabiennerea lne copertina

Masterclass make up de Les Nouvelles Esthetiques 2017 a Cracovia: l’importanza della tecnica del make up artist al servizio di estetiste e truccatori

Oggi voglio parlarvi della masterclass make up che ho tenuto lo scorso 2 aprile a Cracovia. E’ stata un’esperienza meravigliosa quanto inattesa! Questa prima volta nell’Est Europa mi ha regalato tante bellissime emozioni: la magia del viaggio condiviso con la mia allieva e la calda accoglienza ed assoluta gentilezza del pubblico polacco.

masterclass make up team fabiennerea congresso lne

Alice, la mia assistente, ha avuto sicuramente l’opportunità di vivere una nuova esperienza, utile per la sua formazione di estetista. Il livello professionale delle estetiste che ho incontrato era sorprendentemente alto e ha rappresentato uno stimolo importante per la mia creatività sul palco.

Il tema della masterclass era l’utilizzo delle textures anni ’80: gloss, glitters, ombretti fluidi e cremosi di cui accennavo nell’intervista nel magazine Les Nouvelles Esthetiques.

masterclass make up intervista fabiennerea lne

Il mio obiettivo principale, al di là del tema iniziale e del suo aspetto creativo era educare le estetiste ed i giovani aspiranti truccatori all’utilizzo “ragionato” del make up. Da qui l’importanza di mettere la mia conoscenza delle tecniche da  truccatore moda professionista al servizio delle estetiste.

masterclass make up fabiennerea lne

In ogni tappa della masterclass make up ho continuamente ribadito l’importanza della cura dei singoli dettagli del volto per ottenere un trucco di qualità. Ho spiegato quanto sia fondamentale la realizzazione di una base perfetta, duratura e allo stesso tempo leggera.

Ho insistito sull’importanza di agire con buon gusto, equilibrio, evitando cadute di stile, carichi eccessivi di make up che rischiano di compromettere il risultato finale. Sicuramente l’apprendimento dell’osservazione attenta del volto, a fine di esaltarne la bellezza più autentica, è il primo punto di partenza.

L’utilizzo creativo delle textures si è rivelato molto stimolante grazie allo sfavillio dei colori, ed è diventato allo stesso tempo oggetto di dibattito per il pubblico.

masterclass make up fabiennerea colori

Le domande a cui ho via via risposto, hanno permesso ai partecipanti di capire come la tecnica di applicazione si possa facilmente rielaborare nella vita quotidiana, per il trucco sposa o per la clientela da salone.

Il mio obiettivo è stato raggiunto! La masterclass make up ha suscitato molto interesse anche nel pubblico polacco desideroso come quello italiano di apprendere tecniche sempre più avanzate che appartengono al mio mondo di make up artist.

Ricordate sempre di aggiornare la vostra preparazione armate di entusiasmo e voglia di crescere!