Consigli di trucco: il make up perfetto da mattino a sera

consigli di trucco fabiennerea

Consigli di trucco per truccarsi come un professionista e realizzare un make up veloce e senza errori. Come truccarsi perfettamente di giorno e di sera

Da anni le donne mi chiedono consigli di trucco per realizzare un make up perfetto e conciliarlo con i tempi ridotti! Confesso che la mia prima risposta è sempre: “Svegliatevi un’ora prima e gustatevi il rituale del make up per prepararvi meglio alla nuova giornata!” Purtroppo la realtà è ben diversa: molte donne non hanno tutto questo tempo! Come regolarsi allora? Importante munirsi di un kit essenziale per giorno e sera così composto:

  • fondotinta specifico per la propria tipologia di pelle e colorito (più una mini dose di fondotinta di un tono più scuro)
  • correttore di un tono più chiaro della propria pelle
  • scatolina di cipria in polvere libera neutra
  • palette di ombretti neutri mat (per occhi e sopracciglia) o palette comprensiva di ombretto/fard cremoso/rossetto
  • matita nera/marrone/avorio o eyeliner
  • mascara nero/marrone
  • fard in polvere color biscotto e pesca
  • matita labbra/matitone e rossetto o tinta labbra mat
  • illuminante specifico per il proprio colorito
  • minikit di pennelli per occhi adatto anche per fissare la cipria nel contorno occhi o l’ombretto tra le sopracciglia

consigli di trucco fabiennerea make up artist

Le cose essenziali da fare al mattino 

Consiglio sempre di partire dal viso pulito e ben idratato, ricordando di nutrire il contorno occhi con una crema/gel specifica e le labbra con un buon lip balm. Una buona idratazione, accompagnata da un breve massaggio, regala tanto benessere e una resa ottimale del trucco.

Per realizzare la base di fondotinta, è fondamentale stare di fronte alla luce naturale che è la più veritiera. Altrimenti consiglio di utilizzare uno specchio a mano con i led o sostituire le lampadine del bagno con luci bianche.

Come consigli di trucco da professionista suggerisco di creare 8 punti luminosi di correttore sul viso: 2 nell’angolo interno dell’occhio, 2 ai lati del naso, 2 ai lati della bocca e 2 alle tempie. Picchiettare delicatamente il correttore (poco!) fino a farlo fondere sulla pelle: l’obiettivo è di creare tanta luminosità nelle zone d’ombra del volto.

Tra le astuzie del make up artist per l’applicazione veloce e naturale del fondotinta, consiglio di appoggiare sul dorso della mano una dose moderata e picchiettarla rapidamente su fronte, naso, mento e guance. “Tirare” il fondotinta con le dita prestando attenzione all’attaccatura dei capelli e al contorno viso, per evitare linee di demarcazione evidenti. Io personalmente scaldo la base appoggiando ripetutamente entrambi i palmi delle mani sul volto affinché la base diventi super naturale.

Di giorno, aggiungere una goccia di fondotinta di un tono più scuro evita l’effetto spettrale!

Fissare la base con cipria stesa a pennello (comprimere con un dischetto di cotone il centro viso per le pelli grasse).

Fatto questo, utilizzare un unico prodotto (fard in polvere color biscotto) per modellare il viso, creare un’ombreggiatura naturale solo su zigomo/fronte/mento (contouring) e occhi (arcata ossea o attaccatura ciglia inferiore). Attenzione al movimento leggero del pennello (NO ai movimenti scoordinati su tutto il viso!). Per le teenagers amanti del blush cremoso consiglio di applicare piccoli tocchi su palpebre, labbra e guance, sfumando bene e fissando con cipria SOLO il centro viso!

Infine se si ha tempo, aggiungere:

Occhi: matita infracigliare + mascara e ombretti neutri per il giorno

Bocca: tinta mat neutra o rossetto

Consigli di trucco per la sera

Preparando un’ottima base al mattino, per la sera basterà ritoccare il make up, tamponando il centro viso con una velina per eliminare l’effetto lucido!

Con pennello piatto e palette di ombretti neutri, valorizzare delicatamente il sopracciglio riempiendo gli spazi vuoti e spazzolando bene gli eccessi.  Evitare l’effetto quadrato nella parte iniziale del sopracciglio!

Potete poi decidere di indossare un rossetto acceso ed un eyeliner grafico o di effettuare uno smokey eyes mantenendo la bocca neutra.

Un tocco finale di illuminante sulla parte alta dello zigomo o sull’arcata sopraccigliare darà splendore e naturalezza al viso.

Seguendo i miei consigli di trucco con tanta buona volontà sarete in grado di sfoggiare dalla mattina fino alla sera un make up impeccabile!

consigli di trucco fabiennerea make up artist