Make up per capodanno: idee trucco per l’ultimo dell’anno

make up per capodanno 2018 fabienne rea

Consigli di make up per capodanno: come utilizzare le ciglia finte o l’eyeliner grafico per un trucco dell’ultimo dell’anno a lunga tenuta

Make up per capodanno più audace degli altri anni? Sì a qualche elemento stravagante, senza dimenticare che non si tratta del Carnevale!

Quest’anno tra i trends make up troviamo l’ombretto color verde smeraldo, l’eyeliner grafico, le ciglia finte, i rossetti metallizzati, i glitters. Come districarsi in questo groviglio di proposte? Con la consueta sobrietà, enfatizzando solo gli occhi o la bocca!

Spesso mi viene anche chiesto in che modo applicare le ciglia finte, come disegnare la coda dell’eye-liner, garantire la tenuta dell’ombretto o rendere il rossetto a prova di bacio! Vediamo insieme come risolvere questi dubbi.

E’ sottinteso che il make up più riuscito, in assoluto, richiede un’accurata stesura della base, su pelle ben esfoliata ed idratata, con le sopracciglia ben depilate.

Per l’applicazione a lunga tenuta dell’ombretto consiglio di utilizzare un buon primer. Per rinforzare ulteriormente l’intensità del colore e la tenuta, suggerisco di acquerellare la polvere con un goccio d’acqua e tirarlo bene sulla palpebra, sfumando i contorni con le dita.

Se intendete includere nel vostro make up per capodanno le ciglia finte, consiglio innanzitutto la scelta di ciglia dall’effetto naturale per evitare l’antiestetico effetto bambola.

make up capodanno fabiennerea

Utilizzare le ciglia finte nel make up per capodanno
  • piegare le vostre ciglia con un buon piegaciglia
  • applicare il mascara solo alla radice
  • estrarre delicatamente le ciglia finte dalla scatola tenendole con una pinzetta
  • intingerle su una “linea” di colla duo stesa sul dorso della mano
  • posizionare il lato lungo delle ciglia verso l’esterno
  • esercitare una pressione al centro
  • sistemare bene l’attaccatura interna ed esterna per una buona tenuta (la colla asciuga dopo un paio di minuti)
  • spazzolare con uno scovolino le ciglia naturali fino a fonderne l’attaccatura con quelle finte
  • ripassare l’attaccatura con una sottile linea di eyeliner o un tratto spesso anni ’60 (solo per occhi sporgenti)
Utilizzare il cat eye nel make up per capodanno

Per le appassionate di eyeliner grafico (senza ciglia finte), suggerisco il cat eye, di grande aiuto per chi ha gli occhi piccoli o la palpebra poco spaziosa.

  • infoltire l’attaccatura delle ciglia utilizzando un Khol Pencil (più facile dell’eye-liner liquido)
  • tracciare all’angolo esterno dell’occhio un tratto obliquo
  • chiudere la linea verso l’interno formando un triangolo
  • ripetere la sequenza nell’angolo interno dell’occhio proiettando la punta dell’eye-liner verso il basso
  • tingere con kajal nero la rima interna dell’occhio
  • fissare la rima inferiore dell’occhio con ombretto nero metallizzato e pennello piatto

cat eye make up per capodanno fabiennerea

Con questo cat eye, suggerisco di utilizzare ombretti neutri (bene anche ombretto satinato oro) e puntare su una bella bocca definita (anche rouge noir/nero per le teenagers).

Per quanto riguarda la tenuta del rossetto, consiglio di preparare sempre le labbra con uno scrub per eliminare le pellicine e un buon balsamo per idratarle.

Oltre alla consueta applicazione di un primer specifico, la stesura di una tinta opacizzante  di base garantirà la lunga tenuta del pigmento sulle labbra. In alternativa, applicate il rossetto in stick, definendo bene i contorni con una matita labbra idratante tono su tono. Eliminate l’eccesso con una velina, applicate un velo di cipria trasparente sulle labbra con il pennello e riapplicate il rossetto picchiettandolo con la punta dei polpastrelli. Fissate tutto con uno spray.

Per le amanti del gloss, molto attuale l’uso del lucido su rossetti metallizzati (non adatti alle labbra con imperfezioni).

Vi indico alcune palette interessanti per realizzare il make up per capodanno: Palette Wardrobe Couleur Couture di Dior e la Gold Palette di Guerlain.

Per le irriducibili dello scintillio, consiglio un tocco di cipria oro per scolpire il viso e dare un leggero bagliore anche al corpo (su spalle, clavicole, centro braccia e décolleté).

Nell’augurarvi uno strepitoso inizio d’anno, un ultimo consiglio: tenete sempre vivo lo scintillio del vostro sguardo affrontando la vita con un bel sorriso!

make up per capodanno fabiennerea